Ignorare l’alt delle forze dell’ordine

Cosa si rischia a non fermarsi all'alt delle forze dell'ordine

Spesso capita di trovare dei posti di blocco o di controllo delle forze dell’ordine queste sono attività essenziali per i controlli e la sicurezza utili a rilevare violazioni del codice della strada e per reprimere reati o trovare criminali in fuga.

Cosa succede se non ci si ferma

La giurisprudenza ha più volte ribadito che non fermarsi quando viene ordinato da un controllo delle forze dell’ordine non è un reato ma comporta una sanzione amministrativa e la decurtazione di alcuni punti della patente.

In particolare la sanzione va da 1256 a 5030 euro e vi è la decurtazione di 10 punti dalla patente mentre ignorare un semplice posto di controllo comporta una sanzione da 80 a 318 euro e la decurtazione di 3 punti dalla patente.

Quando costituisce reato

Non fermarsi può costituire reato se si decide di accelerare per fuggire agli inseguitori con una guida pericolosa in tal caso la giurisprudenza ha più volte indicato la condotta come resistenza a pubblico ufficiale (articolo 337 codice penale).

Chiunque usa violenza o minaccia per opporsi a un pubblico ufficiale o ad un incaricato di un pubblico servizio, mentre compie un atto di ufficio o di servizio, o a coloro che, richiesti, gli prestano assistenza, e’ punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni.

gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaArticolo?art.versione=5&art.idGruppo=27&art.flagTipoArticolo=1&art.codiceRedazionale=030U1398&art.idArticolo=337&art.idSottoArticolo=1&art.idSottoArticolo1=10&art.dataPubblicazioneGazzetta=1930-10-26&art.progressivo=0

Exit mobile version