Mercoledì 20 novembre il senato della repubblica ha approvato il nuovo codice della strada fortemente voluto dal ministro delle infrastrutture e dei trasporti, vediamo in sintesi quali sono le novità in attesa che il presidente della Repubblica firmi la nuova legge e che entri in vigore.
Per le moto
La prima cosa veniamo subito alle moto:
- Le moto con cilindrata non inferiore a 120cc potranno circolare anche in autostrada se condotte da un maggiorenne.
- I motociclisti saranno considerati a tutti gli effetti utenti vulnerabili al pari di pedoni e ciclisti e quindi vi è l’obbligo di una distanza superiore in caso di sorpasso e in interventi infrastrutturali a tutela quali, ad esempio, la terza fascia per il guardrail
Stato di ebrezza
La novità più interessante a parte le solite sanzioni è l’obbligo per i recidivi di installare il dispositivo alcolock per impedire l’avvio in caso di superamento dei valori con verifica ad ogni avvio.
Sostanze stupefacenti
Il nuovo codice prevede che se anche il test preliminare fatto in strada è positivo si procede alla sospensione della patente che può arrivare alla revoca con divieto di riottenerla per i successivi 3 anni.
Cellulare
Il cellulare alla guida oltre alle solite sanzioni porterà alla sospensione della patente in modo automatico per durata variabile a seconda dei punti presenti nella patente, la sospensione può variare da una settimana a 3 mesi.
Autovelox
La gestione degli autovelox da parte delle autorità viene ulteriormente regolamentata con divieti di installazione in strade il cui limite di velocità è 20km/h più basso rispetto a quello stabilito dal codice, segnali ad almeno 1 km su strade urbane e 3 km sulle extraurbane.
Se si prendono più multe sulla stessa strada entro un ora si potrà pagare la più grave aumentata di un terzo.
Limiti di velocità
Si aumentano anche qui le sanzioni pecuniarie in caso di superamento dei limiti di velocità con sospensione della patente con due violazioni nell’arco di un anno all’interno dei centri abitati.
Neopatentati
Sale da uno a 3 anni il limite per i neopatentati di guidare auto con potenza superiore a 75 kW per tonnellata né elettrici e ibridi con potenza superiore a 105 kW per tonnellata.
Monopatini
Obbligo di targa, assicurazione e casco ad eccezioni di quelli in sharing ma solo all’interno delle aree cittadine.
Altro
Vi è poi la solita infornata di multe con la vecchia scusa della maggiore sicurezza ma vien da chiedersi dove sia la sicurezza nel far pagare 990 euro se si parcheggia sul posto disabili.